L'importanza dell'esperienza teatrale per i bambini e le bambine è oramai da tutti indicato quanto mai necessario per una crescita armoniosa. Non a caso il valore di un'esperienza teatrale nella scuola è un fatto riconosciuto da pedagogisti, maestri e genitori. Sono tutti consapevoli che in un percorso teatrale il bambino migliora il suo modo di stare con i compagni (e ne risente in positivo tutto il lavoro scolastico), conosce maggiormente se stesso e le proprie possibilità, diventa consapevole che esistono tanti modi per comunicare.

Vi è indubbiamente una differenza tra la fruizione dell’adulto e quella dello spettatore infantile. Lo spettatore adulto privilegia il codice fonetico, legato al linguaggio; per lo spettatore bambino è altrettanto importante il codice visivo, legato alla forma, ai corpi che si muovono, alla qualità degli oggetti presenti in scena e alla loro collocazione nello spazio, alle immagini, la comprensione del linguaggio può addirittura apparire secondaria. Attorno a queste, ed altre riflessioni, nasce l’idea e l’intento di permettere ai più piccoli, che diventeranno, se educati, i nuovi spettatori di domani, questa importante esperienza culturale.

Calendario eventi

Giugno 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre attvità
Privacy e Termini di Utilizzo
Grazie, con questa iscrizione ti renderemo partecipe a tutte le novità, laboratori, eventi di Ullallà Teatro.

Seguici nei social

 

I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies dal nostro sito web. Consulta privacy policy.

  
Prosegui...