L'importanza dell'esperienza teatrale per i bambini e le bambine è oramai da tutti indicato quanto mai necessario per una crescita armoniosa. Non a caso il valore di un'esperienza teatrale nella scuola è un fatto riconosciuto da pedagogisti, maestri e genitori. Sono tutti consapevoli che in un percorso teatrale il bambino migliora il suo modo di stare con i compagni (e ne risente in positivo tutto il lavoro scolastico), conosce maggiormente se stesso e le proprie possibilità, diventa consapevole che esistono tanti modi per comunicare.

Vi è indubbiamente una differenza tra la fruizione dell’adulto e quella dello spettatore infantile. Lo spettatore adulto privilegia il codice fonetico, legato al linguaggio; per lo spettatore bambino è altrettanto importante il codice visivo, legato alla forma, ai corpi che si muovono, alla qualità degli oggetti presenti in scena e alla loro collocazione nello spazio, alle immagini, la comprensione del linguaggio può addirittura apparire secondaria. Attorno a queste, ed altre riflessioni, nasce l’idea e l’intento di permettere ai più piccoli, che diventeranno, se educati, i nuovi spettatori di domani, questa importante esperienza culturale.

Calendario eventi

Aprile 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
00:00
Bassano del Grappa - Teatro Da Ponte
Data :  Martedì 9 Aprile 2019
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre attvità
Privacy e Termini di Utilizzo
Grazie, con questa iscrizione ti renderemo partecipe a tutte le novità, laboratori, eventi di Ullallà Teatro.

Seguici nei social

 

I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies dal nostro sito web. Consulta privacy policy.

  
Prosegui...