Lettura/spettacolo per bambini dai 9 ai 13 anni
con: Angela Graziani
produzione: ULLALLA' Teatro Associazione Culturale – Città Invisibili – Marnie Holly & Partners
L'incontro inizia con la lettura del libro “Sottosopra” di Gek Tessaro attraverso le sue tavole illustrate. Poi inizia la storia di Jack, della sua valigia (da “La notte in cui la guerra si fermò” Ed. Mondadori) Jack è un giovane diciassettenne con un unico sogno: giocare a pallone in serie A insieme al suo amico Harry. Ma qualcun altro ha progetti diversi per lui: quindici giorni di allenamenti, quindici giorni di una buona dose di sentieri a passo di marcia con fucile e zaino in spalla, quindici giorni dentro caserme di tronchi circondate da filo spinato, quindici giorni di docce ghiacciate e sveglia alle cinque, quindici giorni per spegnere gli occhi...quindici giorni per RIPLASMARTI.
Jack è un giovane di diciassette anni come tanti altri nel 1914, un giovane con tanti sogni da realizzare. Un giovane inglese che finisce al fronte come tanti altri giovani d'Europa e del mondo, perchè di Guerra Mondiale si parla. Questo libro descrive la vita di trincea, racconta la morte di tanti compagni, la convivenza con topi e pidocchi e la tregua in una notte di pace: la notte di Natale.
Altri testi:
“Il Nemico” Ed. Terra di Mezzo
Una storia che esplora il tema della guerra attraverso immagini molto semplici ma cariche di simbolismo. Il Testo scritto, fatto di poche parole dal significato molto profondo. Un grande libro che da l'opportunità di riflettere su cos'è la guerra, chi la fa ed è pure costretto a subirla.