TRAMA:
Un mattino, un pescatore esce di casa. Spera di poter catturare, anche oggi, quei pochi pesci che bastano a dar da mangiare a lui e a sua moglie.Va a pescare e, d’improvviso, la rete diventa pesantissima: dentro c’è solo un piccolo pesciolino d’oro. “Lasciami andare, vecchio pescatore! In cambio, ti darò magicamente tutto ciò che vuoi!”. Il pescatore lo libera e ritornato a casa racconta l'accaduto alla moglie che si arrabbia moltissimo.....

Quella del pesciolino d’oro è una fiaba russa, scritta da Aleksandr Pushkin : parla di magia e desideri. Insegna ai bambini a non chiedere troppo. Agli adulti, invece, ricorda, che arroganza, presunzione e avidità sono i capricci dei grandi.

 

LINGUAGGI UTILIZZATI:
La narrazione. E' il linguaggio primario che abbiamo scelto per condurre il pubblico, soprattutto dei piccoli, attraverso la storia. Un linguaggio volutamente scarno ed essenziale per condividere con la danza, il video e le animazioni la cifra narrativa di quersto lavoro. La danza e il movimento perchè sono un linguaggio immediatamente riconoscibile da un pubblico di piccoli, che li conduce in un territorio immaginifico e ricco di liberi rimandi.

Particolare attenzione è stata posta alla parte sonora affidata a Marcello Batelli (musicista e compositore. Collabora, tra gli altri, con "non voglio che Clara" e "Il teatro degli orrori"). Ad inizio spettacolo si chiede al pubblico di produrre dei suoni (pioggia, vento...) questi verrano registrati, effettati, rielaborati per divenire la colonna sonora dell'intero spettacolo. Il progetto video (affidato ad Alberto Gottardi) è realizzato con il videomapping e proietta le immagini su 4 figure geometriche precise, nonchè sul corpo dell'attore per stimolare la visione e l'interpretazione dei vari momenti del racconto. Le proiezioni sono state affidate alle animazioni di Emanuele Kabu (già collaboratore, tra gli altri, di Red Hot Chili Peppers, Martin Garrix, Tre allegri ragazzi morti) che con tratti essenziali conduce il pubblico nel fascino dell'estetica.

 

Calendario eventi

Settembre 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Seguici nei social

 

I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies dal nostro sito web. Consulta privacy policy.

  
Prosegui...