Per bambini e bambine delle scuole materne a cura di Pippo Gentile

 

Le attività di gioco corporeo sono atte a coinvolgere il corpo, in tutte le sue parti, dalla conoscenza alla capacità di produrre messaggi, di comunicare tramite i movimenti e le posture, di favorire la relazione con gli altri, di determinare relazioni, di "parlare".

E' intenzione del laboratorio organizzare una serie di attività, sempre sotto forma di gioco partecipato, dirette a liberare il corpo da una serie di impacci, difficoltà di movimento, mancanza di coordinazione, che costituiscono limiti precisi alle possibilità del corpo di esprimere l'immaginazione dell'individuo e di dare forma alle sue infinite possibilità di comunicazione ed espressione.

Non si tratta di insegnare ai bambini a fare il teatro, ma di aiutarli alla consapevolezza di una forma di espressione e comunicazione, complessa e completa, che essi fondamentalmente già possiedono, come possiedono la capacità di parlare e disegnare senza che nessuno glielo abbia mai intenzionalmente insegnato. Si tratta di offrire, prima ancora che un aiuto, un riconoscimento culturale a questa loro capacità, che non è un qualcosa che vale meno delle materie scolastiche utilizzando lo strumento base dell'apprendimento: il gioco.

Il bambino fa teatro come gioca, disegna come gioca, conosce come gioca, perchè è giocando che si accosta al mondo, abbandonando provvisoriamente le proprie sicurezze e lasciandosi andare alla finzione, all'immaginazione, alla ricostruzione e reinvenzione delle cose, per approdare alla fine del gioco a nuove sicurezze.

Tra le forme di espressione il mimo è quella che più si avvicina al gioco puro e semplice dei bambini.

Il corso si pone tra gli obiettivi:
- conoscenza del proprio corpo individuandone le varie parti che lo compongono;
- piacere nel contatto corporeo con gli altri;
- coordinazione del proprio movimento con quello degli altri;
- percezione dello spazio in cui il corpo necessariamente si muove e di cui il corpo ha di volta in volta bisogno per compiere taluni movimenti;
- conseguente capacità di capire che anche la prestazione drammatica poggia sulla disposizione dei corpi nello spazio scenico;
- Drammatizzazione.

Gli incontri (di 45 min. circa) seguono generalmente questa linea:
Fase di riscaldamento (utilizzando esercizi fisici, alcuni provenienti dal campo della psicomotricità), per sciogliere il corpo e predisporlo al lavoro successivo;

Fase di apprendimento con giochi corporei atti a conseguire le finalità sopra descritte

Fase di libera espressione con improvvisazioni da prima guidate, tendendo via via alla completa gestione delle fasi dell'improvvisazione (invenzione e drammatizzazione di una storia).

Calendario eventi

Dicembre 2016
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
21:00
Palestra Balbi - ROSA' (VI)
Data :  Sabato 3 Dicembre 2016
4
17:00
AUDITORIUM GRAZIANI
secondo appuntamento della Rassegna "BASSANO KIDS - RACCONTAMI UNA STORIA"
Data :  Domenica 4 Dicembre 2016
5
6
7
8
Nessuna immagine
16:00
Palestra Comunale di Pederobba (TV)
Data :  Giovedì 8 Dicembre 2016
9
10
16:00
Asolo (TV) - Teatro Duse
Data :  Sabato 10 Dicembre 2016
11
17:00
Bergamo (BG) Auditorium di Loreto
Data :  Domenica 11 Dicembre 2016
12
10:00
Bergamo (BG) Auditorium di Loreto
Data :  Lunedì 12 Dicembre 2016
13
14
15
16
17
21:00
Bovolenta (PD), Bovolenta
Data :  Sabato 17 Dicembre 2016
18
17:00
Bovolone (VR)
Data :  Domenica 18 Dicembre 2016
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre attvità
Privacy e Termini di Utilizzo
Grazie, con questa iscrizione ti renderemo partecipe a tutte le novità, laboratori, eventi di Ullallà Teatro.

Seguici nei social

 

I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies dal nostro sito web. Consulta privacy policy.

  
Prosegui...