Per bambini e bambine delle scuole elementari e delle medie inferiori a cura di Pippo Gentile
Lo spazio teatrale: presa coscienza dello spazio fisico che ci circonda. Muoversi liberamente nello spazio dell'azione teatrale
Il rilassamento: esperienze.
Il riscaldamento: preparazione del corpo alle azioni che dovrà compiere. Il riscaldamento pone l'accento sull'importanza di ascoltare tutte le parti del nostro corpo, anche e soprattutto quelle più piccole.
Il riscaldamento da fermi e il riscaldamento in movimento.
Il rapporto con gli altri: entrare in rapporto tra loro con il corpo con una serie di esperienze che servono a stimolare, affinare il rapporto con gli altri , anche con il corpo degli altri, non sono utili solo ai fini dell'espressione teatrale, ma aiutano i ragazzi a crescere più tranquilli e sicuri, capaci di maggior fiducia, rispetto e attenzione nei confronti dei compagni.
Il mimo: portare l'attenzione sulle posizioni, i gesti, le camminate, gli atteggiamenti che possono essere utili per identificare un personaggio.
Perchè poi, nel teatro a questo livello, un personaggio è essenzialmente quello che si vede.
La voce: tipicamente tutti i ragazzi hanno moltissima voce quando si inseguono nei corridoi o nel cortile, ma in molti poi la voce sparisce durante le interrogazioni o anche quando si fa teatro. Utilizzo di vari giochi che vanno dal canto, alla voce in rapporto con il gesto, all'invenzione di voci per personaggi specifici ecc. ecc.
Gli oggetti: si tratta di utilizzare alcuni oggetti, dai più comuni a quelli più sofisticati, per inventare storie.
Le azioni teatrali: si entra nel vivo dell'improvvisazione teatrale nella maggior parte dei casi a cura dei ragazzi in modo da sviluppare in loro un senso critico e di autocritica.
Le storie per il teatro: creazione e realizzazione di scenette utilizzando vari generi (comico, giallo, fantastico, thriller ecc. )