lettura/spettacolo per bambini dai 5 agli 8 anni

con: Angela Graziani

produzione: ULLALLA' Teatro Associazione Culturale – Città Invisibili – Marnie Holly & Partners

La valigia di Piero contiene i suoi sogni di ragazzo diciassettenne, i suoi desideri: giocare a calcio nella squadra più forte del suo paese (pallone). Ma un bel giorno quella stessa valigia si riempie di altro: uno zaino, un elmetto, un vestito verde, una maschera antiGas...... Il suo corpo allenato da sportivo diviene corpo di guerra. E così un bel mattino Piero parte insieme al suo amico Mario. Piero saluta la mamma col nodo alla gola, il padre è gia partito per la guerra, poi abbraccia i fratelli Giuseppe di 10 anni e Maria di 7; promette loro che scriverà. Giuseppe lo saluta dicendo: “Vai Piero, fagli saltare le cervella a quei crucchi!!! Scrivi e raccontami tutto della guerra.” Maria invece: “Mi raccomando usa i calzini che ho cucito per te e scrivi presto Fratellone” Piero parte, arriva al fronte, in trincea, e scopre che la guerra non si può raccontare, soprattutto a dei ragazzini di 7 e 10 anni. Ma ci prova....raccontando delle storie.

Perchè queste storie:

“Il nocciolo” Ed. Nord Sud

Il Nocciolo All'interno di questa storia emergono parole importanti, linguaggi di guerra come ad esempio: dichiarazione di guerra, Strategia di guerra..., confine,.....muro,...nemico. Inoltre vi sono i discorsi fatti al popolo per inneggiare la guerra. E poi vi è il tempo che passa e la preparazione alla guerra con armi che hanno lo scopo di far fuori l'avversario. Un altro aspetto importante sono le bugie di guerra, legittimate dal fatto che permetteranno la vittoria. Il finale apparentemente banale, ossia un lieto fine, ha però uno slancio: il superamento del conflitto attraverso una proposta che lega i due popoli rendendoli uguali (Non un unico albero di ciliege ma un enorme campo pieno di alberi da frutto...dove non si parla più di confine).

“Il piccolo Ghirighiri” Ed. Babalibri

Il Piccolo Ghirighiri Una storia che racconta il potere: cosa accadrebbe se un bel giorno qualcuno ti mettesse una corona in testa? Riusciremmo ad essere giusti? O spesso verità/giustizia e potere non possono andare a braccetto?

 

“Il Nemico” Ed. Terra di Mezzo

“Il Nemico” Una storia che esplora il tema della guerra attraverso immagini molto semplici ma cariche di simbolismo. Il Testo scritto, fatto di poche parole dal significato molto profondo. Un grande libro che da l'opportunità di riflettere su cos'è la guerra, chi la fa ed è pure costretto a subirla. La storia di Piero sarà dunque uno sfondo integratore per raccontare ai bambini il conflitto, intersecando piccoli momenti di narrazione sulla vita di Piero in trincea (le gabbiette degli uccelli, la stufa, i pidocchi da scacciare....) Poi finalmente Piero torna a casa, senza il suo amico di sempre, e diventa adulto, padre e poi nonno. Passa la sua vita cercando di dimenticare ma poi diviene nonno di una bambina che fa un sacco di domande, e nel ricordo, e nel racconto di quel tempo passato, trova finalmente il senso del suo essere sopravvissuto.

“Sottosopra” Ed. ArteBambini 

Calendario eventi

Marzo 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre attvità
Privacy e Termini di Utilizzo
Grazie, con questa iscrizione ti renderemo partecipe a tutte le novità, laboratori, eventi di Ullallà Teatro.

Seguici nei social

 

I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies dal nostro sito web. Consulta privacy policy.

  
Prosegui...