Per bambini e bambine delle scuole elementari e delle medie inferiori a cura di Pippo Gentile

 

Lo spazio teatrale: presa coscienza dello spazio fisico che ci circonda. Muoversi liberamente nello spazio dell'azione teatrale

Il rilassamento: esperienze.

Il riscaldamento: preparazione del corpo alle azioni che dovrà compiere. Il riscaldamento pone l'accento sull'importanza di ascoltare tutte le parti del nostro corpo, anche e soprattutto quelle più piccole.

Il riscaldamento da fermi e il riscaldamento in movimento.

Il rapporto con gli altri: entrare in rapporto tra loro con il corpo con una serie di esperienze che servono a stimolare, affinare il rapporto con gli altri , anche con il corpo degli altri, non sono utili solo ai fini dell'espressione teatrale, ma aiutano i ragazzi a crescere più tranquilli e sicuri, capaci di maggior fiducia, rispetto e attenzione nei confronti dei compagni.

Il mimo: portare l'attenzione sulle posizioni, i gesti, le camminate, gli atteggiamenti che possono essere utili per identificare un personaggio.

Perchè poi, nel teatro a questo livello, un personaggio è essenzialmente quello che si vede.

La voce: tipicamente tutti i ragazzi hanno moltissima voce quando si inseguono nei corridoi o nel cortile, ma in molti poi la voce sparisce durante le interrogazioni o anche quando si fa teatro. Utilizzo di vari giochi che vanno dal canto, alla voce in rapporto con il gesto, all'invenzione di voci per personaggi specifici ecc. ecc.

Gli oggetti: si tratta di utilizzare alcuni oggetti, dai più comuni a quelli più sofisticati, per inventare storie.

Le azioni teatrali: si entra nel vivo dell'improvvisazione teatrale nella maggior parte dei casi a cura dei ragazzi in modo da sviluppare in loro un senso critico e di autocritica.

Le storie per il teatro: creazione e realizzazione di scenette utilizzando vari generi (comico, giallo, fantastico, thriller ecc. )

Calendario eventi

Aprile 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
00:00
Bassano del Grappa - Teatro Da Ponte
Data :  Martedì 9 Aprile 2019
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre attvità
Privacy e Termini di Utilizzo
Grazie, con questa iscrizione ti renderemo partecipe a tutte le novità, laboratori, eventi di Ullallà Teatro.

Seguici nei social

 

I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies dal nostro sito web. Consulta privacy policy.

  
Prosegui...