Per bambini e bambine delle scuole elementari e delle medie inferiori a cura di Pippo Gentile

 

Lo spazio teatrale: presa coscienza dello spazio fisico che ci circonda. Muoversi liberamente nello spazio dell'azione teatrale

Il rilassamento: esperienze.

Il riscaldamento: preparazione del corpo alle azioni che dovrà compiere. Il riscaldamento pone l'accento sull'importanza di ascoltare tutte le parti del nostro corpo, anche e soprattutto quelle più piccole.

Il riscaldamento da fermi e il riscaldamento in movimento.

Il rapporto con gli altri: entrare in rapporto tra loro con il corpo con una serie di esperienze che servono a stimolare, affinare il rapporto con gli altri , anche con il corpo degli altri, non sono utili solo ai fini dell'espressione teatrale, ma aiutano i ragazzi a crescere più tranquilli e sicuri, capaci di maggior fiducia, rispetto e attenzione nei confronti dei compagni.

Il mimo: portare l'attenzione sulle posizioni, i gesti, le camminate, gli atteggiamenti che possono essere utili per identificare un personaggio.

Perchè poi, nel teatro a questo livello, un personaggio è essenzialmente quello che si vede.

La voce: tipicamente tutti i ragazzi hanno moltissima voce quando si inseguono nei corridoi o nel cortile, ma in molti poi la voce sparisce durante le interrogazioni o anche quando si fa teatro. Utilizzo di vari giochi che vanno dal canto, alla voce in rapporto con il gesto, all'invenzione di voci per personaggi specifici ecc. ecc.

Gli oggetti: si tratta di utilizzare alcuni oggetti, dai più comuni a quelli più sofisticati, per inventare storie.

Le azioni teatrali: si entra nel vivo dell'improvvisazione teatrale nella maggior parte dei casi a cura dei ragazzi in modo da sviluppare in loro un senso critico e di autocritica.

Le storie per il teatro: creazione e realizzazione di scenette utilizzando vari generi (comico, giallo, fantastico, thriller ecc. )

Calendario eventi

Aprile 2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre attvità
Privacy e Termini di Utilizzo
Grazie, con questa iscrizione ti renderemo partecipe a tutte le novità, laboratori, eventi di Ullallà Teatro.

Seguici nei social

 

I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies dal nostro sito web. Consulta privacy policy.

  
Prosegui...